KARAKORUM TRUST 

Il Parco Nazionale del Karakorum centrale (CKNP)...

Il Parco Nazionale del Karakorum Centrale (CKNP) è uno tra i più importanti parchi del Pakistan e comprende uno dei più vasti sistemi glaciali montani del mondo con i ghiacciai Siachen (75 km), Baltoro(57 km) e Hispar-Biafo (122 km), che hanno origine all’interno dei suoi confini.
Il parco nazionale di 72,500 km2 confina con Cina, Afghanistan, e India e rappresenta una sezione della catena montuosa Hindu Kush-Karakorum –Himalaya. L’area fa parte della zona di transizione tra l’arida Asia centrale e la subtropicale semi-umida Asia del Sud settentrionale.

Una ricca biodiversità…

Il Parco Nazionale del Karakorum Centrale (CKNP) è la casa di una ricca e vasta flora e fauna, costituito da vari micro-climi e condizioni ecologiche. E’ un patrimonio importante sia per le sue risorse d’acqua sia per gli aspetti ecologici, estetici e socio-economici dell’ecosistema che rappresenta, non solo per gli abitanti dell’area, ma anche per le persone che ne vivono al di fuori. Tale area ospita una vasta specie di flora endemica del Pakistan ed è un rifugio prezioso per le specie a rischio: il leopardo delle nevi, il Markhor, la pecora Marco Polo, il mosco, la lince himalayana, la pecora blu, l’orso bruno, il lupo indiano e lo stambecco himalayano.

Molteplici sfide…

Oggi, il CKNP sta affrontando enormi sfide di conservazione e sviluppo sostenibile che in natura, sono entrambe globali e locali. Di particolare interesse è il cambiamento climatico globale e le conseguenti ripercussioni sul ghiacciaio, dominato dall’ecosistema montano.
Le attività umane, come l’allevamento del bestiame e la deforestazione minacciano la sopravvivenza di molte specie montane, specialmente nelle zone di Hopar, Hispar e le valli di Shimshal.
L’isolamento del parco e le particolari condizioni del terreno, determinato da una sostanziale varietà di sistema a livello fisico, biologico e societario danno luogo a difficili imprese gestionali. Le politiche e strategie vigenti sono inadeguate, l’organizzazione istituzionale, politica e manageriale è debole. La povertà rappresenta una grande sfida per la conservazione e lo sviluppo sostenibile del parco CKNP. Solo un intervento strategico che combini il paradigma della moderna conservazione con la conoscenza tradizionale può guidare uno sviluppo sostenibile.
Importanti risorse genetiche offrono buone opportunità per l’allevamento del bestiame, ma solo se usate saggiamente. Anche il turismo potrebbe essere un ottimo beneficio per gli abitanti e l’ambiente, se le entrate da esso ricavate verranno trattenute localmente.

Sviluppo sostenibile del parco nazionale…

Dal 1993, anno in cui la regione del Karakorum centrale è stata dichiarata parco nazionale, molteplici attività di conservazione ambientale, di salvaguardia culturale e di promozione di uno sviluppo rurale sono state sviluppate da molteplici soggetti governativi e non governativi. Purtroppo l’efficacia di questi interventi ha fruttato meno di quanto desiderato, a causa di una mancanza di coordinamento, capacità delle risorse umane locali e l’assenza di un sistema organizzativo integrato. Al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile attraverso un miglior coordinamento di sforzi ed iniziative  già attuali e lo sviluppo di un piano di organizzazione integrato, supportato da una conoscenza basilare ed un programma di monitoraggio ambientale, UNEP ed  il Comitato italiano EV-K2-CNR stanno unitamente implementando un progetto di “integrazione e di armonizzazione di interventi di sviluppo sostenibile nel parco nazionale del Karakorum centrale del Pakistan”, meglio conosciuto come progetto Karakorum Trust 2.

Ev-K2-Cnr Progetto Karakorum Trust Baltoro Clean Up  Ev-K2-Cnr Progetto Karakorum Trust Bimbi        

Attività chiave…

  • Migliorare la conoscenza base dell’eco-sistema, includendo informazioni storiche sul clima, su eventuali strategie, sulla capacità locale di adattamento ai cambiamenti climatici e sul patrimonio culturale ed architettonico nel CKNP (Parco Nazionale del Karakorum Centrale).
  • Sviluppare degli strumenti ed approcci di supporto alle decisioni operative con dati ed informazioni che raccolgano i meccanismi richiesti per migliorare e rafforzare il sistema di gestione per uno sviluppo sostenibile ed una conservazione ambientale del CKNP.
  • Sviluppare una mission, una vision, dei goals, degli obiettivi e dei targets per un Master Plan di sviluppo sostenibile del CKNP, implementato per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, per conservare l’ambiente e preservare il patrimonio architettonico e culturale.
  • Definire un preciso piano d’azione e partnership, necessario all’implementazione di un Master Plan che coinvolga gli azionisti locali.
  • Identificare e valutare degli scenari di mitigazione ed adattamento appropriati dando priorità a delle misure di adattamento e mitigazione idonee secondo la loro efficacia, al fine di ridurre la vulnerabilità alle minacce connesse alla  variabilità ed al cambiamento del clima, costi associati ed il potenziale di  implementazione.
  • Creare una rete di comunicazione strutturata ed armoniosa tra i vari azionisti locali,  ufficiali governativi e partners di sviluppo, necessari per l’implementazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo del CKNP.
  • Sviluppo di abilità professionali per gestire e coordinare i progetti di cooperazione allo sviluppo.
  • Informare ed istruire le autorità Pakistane pertinenti al CKNP, riguardanti l’implementazione di procedure e politiche con dovuta considerazione ai bisogni delle persone, agli eco-sistemi ed al patrimonio culturale della regione.


Partners…

I Partners del Karakorum Trust Project (fase2) includono il ministero, le istituzione scientifiche e accademiche e le organizzazioni locali in Pakistan:

  • Ministero dell’Ambiente, Pakistan
  • International Union for Conservation of Nature (IUCN), Pakistan
  • World Wildlife Fund (WWF), Pakistan
  • International Centre for Integrated Mountain Development (ICIMOD), Nepal
  • Sustainable Development Policy Institute (SDPI), Pakistan
  • Dipartimento meteorologico del Pakistan


Per ulteriori informazioni contattare:

Subrato Sinha
Environmental Affairs Officer
UNEP per l’Asia ed il Pacifico
2nd Floor, Block-A
United Nations Building
Rajdamnern Nok Avenue
Bangkok 10200
Thailand.
Tel.  +66 (0) 2 288 2259
Fax. +66 (0) 2 280 3829

Elisa Vuillermoz

Ev-K2-CNR Committee
Via San Bernardino, 145
24126 Bergamo
Italy
Tel: +39 035 323 0513
Fax + 39 035 323 0551
EM:elisa.vuillermoz@evk2cnr.org

Ev-K2-Cnr Progetto Karakorum Trust Karakorum International University  Ev-K2-Cnr Progetto Karakorum Trust Museo di Skardu

Back to top

AllegatoDimensione
Progetto Askole and the Upper Braldo Valley.pdf813.24 KB
Progetto Garnet.pdf2.98 MB
Brochure_Karakorum Trust 2.pdf1.91 MB
 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano