News 

Darfo, Forum Alpino 2014: EvK2Cnr e UniMi si confrontano sulla risorsa acqua

DARFO BOARIO TERME, Brescia - Dal 17 al 19 settembre prossimo a Darfo Boario Terme si terrà la nuova edizione del Forum Alpino, appuntamento biennale, che vede riuniti ricercatori e scienziati a livello internazionale e che quest’anno discuteranno dell’utilizzo, la valorizzazione e la gestione a livello locale e macro-regionale delle risorse alpine.

 

 

8 tonnellate di rifiuti tra Broad Peak e Baltoro. Maurizio Gallo: è ora di cambiare

BERGAMO — Otto tonnellate di spazzatura sono state raccolte, come gli anni scorsi, sul ghiacciaio del Baltoro e per la prima volta fino al campo 2 del Broad Peak. Si è svolta infatti anche questa estate la campagna di pulizia Keep Karakorum Clean, che si preoccupa di portare via i rifiuti lasciati da trekkers e alpinisti in Karakorum, sulle rotte principalmente battute.

 

 

Esplorazione e scienza in Karakorum: lunedì 13 al TGR Leonardo

TORINO — Le vette del Karakorum, la storia dell’esplorazione italiana e della ricerca scientifica in alta quota. Sarà protagonista la montagna lunedì 13 gennaio al Tgr Leonardo, che manderà in onda alcuni spezzoni del documentario “Scienziati sul tetto dell’Asia” di Stefano Ardito. Il programma va in onda da lunedì a venerdì su Rai3 alle ore 14.50.

 

 

Eventi, convegni e un Festival, in Pakistan si celebra la Giornata Internazionale della montagna

ISLAMABAD, Pakistan –Tre giorni di eventi e convegni per parlare di montagne, della loro salvaguardia e dello sviluppo sostenibile. Si celebra così la Giornata internazionale della montagna ad Islamabad, dove il Capital Development Authority ha organizzato l’International Mountain Day – from 10th to 12th December 2013. 

 

 

Un mondo d’acqua in alta quota: scopri i segreti dello Stelvio

MILANO — L’acqua, uno degli elementi fondamentali dell’alta quota. A lei è dedicato il primo dei tre volumi divulgativi che descrivono lo stato di salute delle Alpi italiane e in particolare del Parco Nazionale dello Stelvio. Il libro, disponibile qui in versione digitale, è stato presentato oggi a Milano in occasione della conferenza “Ghiaccio, acqua e aria: nuovi dati per conoscere gli impatti del cambiamento climatico sul “cuore freddo” delle Alpi Lombarde” organizzata per la Giornata Internazionale della Montagna.

 

 

Dai ghiacciai ai laghi, la sofferenza delle Alpi per il cambiamento climatico

MILANO — Dal 1954 abbiamo perso il 40% dei ghiacciai alpini, una quantità di acqua pari a quella contenuta in otto grandi bacini idrici. Questi alcuni dei dati presentati oggi a Milano, dove si è svolta la conferenza “Ghiaccio, aria e acqua: nuovi dati per conoscere gli impatti del cambiamento climatico sul cuore freddo delle Alpi Lombarde” per la presentazione dei i dati del progetto Share Stelvio, che per tre anni ha monitorato i tre elementi fondamentali dell’alta quota nel Parco Nazionale dello Stelvio.

 

 

11 dicembre, Giornata della Montagna: le Alpi resteranno senza ghiacciai?

MILANO – Un bambino nato oggi, se longevo, potrebbe arrivare a non vedere quasi più ghiacciai sulle Alpi italiane. E non si tratta, purtroppo, della previsione infausta di un astrologo, ma di proiezioni scientifiche. Se ne parlerà mercoledì 11 dicembre, la giornata che le Nazioni Unite hanno dedicato alla Montagna. Per l’occasione verranno presentati i risultati conclusivi del progetto Share Stelvio presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso dell’evento “Ghiaccio, acqua e aria: nuovi dati per conoscere gli impatti del cambiamento climatico sul “cuore freddo” delle Alpi Lombarde”. In base alle prime informazioni divulgate, le montagne, almeno le nostre Alpi, non stanno per niente bene. I dati sono impressionanti.

 

 

Top Recycling mission: anteprima del documentario della missione EvK2CNR-Cobat

ROMA – Portatori, Yak, tecnici e ricercatori: è la grande carovana che procede prima nella polvere, poi nella pioggia ,poi sulla neve per portare a quota 5050, dove si trova Il Laboratorio Osservatorio Internazionale Piramide gestito da EvK2CNR, i nuovi pannelli fotovoltaici e le nuove batterie che forniranno energia al Laboratorio. Sarà proiettato in anteprima questa sera a Roma – prima di passare sugli schermi Rai nella trasmissione Passaggio a Nord Ovest – il documentario sulla missione in Piramide che il Comitato EvK2CNR e il Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, che ha portato alla sostituzione di tutti i pannelli e di tutte le batterie del Laboratorio.

 

 

Su Geo&Geo la piccola grande storia del villaggio di Dhe

BERGAMO — Dhe è un piccolo villaggio del Mustang, nel centro nord del Nepal. Un luogo di straordinaria bellezza, una bellezza legata alla caparbia presenza degli uomini. Per vivere al villaggio di Dhe è necessaria pazienza, forza, volontà. Occorre adeguarsi ai ritmi che la natura impone, occorre fare tesoro di ogni risorsa, fare dell’essenzialità il proprio stile di vita. Occorre fare ricorso soprattutto alle raffinate tecniche di coltivazione gli abitanti di quel luogo hanno appreso e tramandato in secoli di permanenza.

 

 

Malati d’inquinamento nelle valli himalayane: continuano le ricerche EvK2CNR

KATHMANDU, Nepal – Morire a causa dell’inquinamento nelle valli dell’Himalaya? Sembra un ossimoro. Alle parole aria ed inquinamento associamo infatti le caotiche città asiatiche o ancora le nostre città paralizzate dal traffico mattutino, mai e poi mai penseremmo ai villaggi sperduti delle valli nepalesi immobili nell’aria tersa himalayana. Eppure l’esposizione agli inquinanti atmosferici in termini di numero di persone e di intensità e tempo è di gran lunga superiore nei Paesi in via di sviluppo. Nelle valli nepalesi come in molti altri Paesi l’esposizione si verifica all’interno delle abitazioni.

 

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano