Scienze Ambientali 

Conservazione delle biodiversità: la comunità di grandi mammiferi e la struttura ornitica nel Parco Nazionale di Sagarmatha – Vanishing Track on the Roof of the World.
Principale ricercatore: Prof. Sandro Lovari – Università di Siena, Dipartimento di scienze ambientali
.

Questo progetto ha come principale obiettivo la comprensione delle dinamiche di alcune specie significative del Sagarmatha National Park, ponendo particolare attenzione al leopardo delle nevi, specie in via di estinzione, e alle sue principali prede. Nello specifico, le analisi si svolgeranno sulle dinamiche della popolazione e sulla capacità riproduttiva dei tar himalayani, sulle abitudini alimentari, sui loro spostamenti e sulle strategie di conservazione del leopardo delle nevi. Verranno inoltre portate avanti ricerche per comprenderei meccanismi di depredazione del leopardo delle nevi nel Sagarmatha National Park.
Saranno inoltre studiate le comunità di uccelli del SNP.

I ricercatori porteranno avanti le seguenti attività:
- Studio delle caratteristiche degli abitanti (copertura della vegetazione,  pendii, idrografia, etc.)
- Monitorare gli esemplari contrassegnati nel 2004-2005
- Contrassegnare altri esemplari (25 maschi e 10 femmine)
- Mantenere il conto mensile su: tasso di natalità, di morte e di immigrazione
- Studiare gli effetti climatici sulla popolazione attiva
- Analisi dei resti biologici
- Analisi genetiche del DNA, non invasive
- Monitorare con i radio tagging satellitari 2 o 3 Leopardi delle Nevi
- Questionari d’indagine per la popolazione locale

Ev-K2-Cnr Scienze Ambientali Analisi Laghi  Ev-K2-Cnr Scienza Ambientali Ricerche idriche

Uso dell’habitat e distribuzione del cervo muschiato  Himalayano ‘Moschus chrysogaster’ con riferimento alla qualità dell’habitat e l’utilizzo umano nel Sagarmatha National Park, Nepal.
Principale ricercatore: Achyut Aryal – Università Albert-Ludwings, Facoltà di Scienze della foresta e ambientali.

Lo studio vuole esaminare gli usi dell’habitat del cervo muschiato, in riferimento alla qualità dell’habitat e degli utilizzi umani. L’attuale status, distribuzione e possibile popolazione del cervo muschiato nel SNP a nella zona cuscinetto saranno valutati e saranno analizzate le differenze nelle condizioni della dieta del cervo muschiato himalaiano nelle aree disturbate e indisturbate.
In questo modo saranno portate avanti analisi biologiche della vegetazione, dello sterco e delle palline, e un’analisi della distribuzione di palline/escrementi. Un altro obiettivo di questo studio e di comprendere la sovrapposizione di habitat e delle risorse del cervo muschiato in concorrenza con gli altri ungulati, producendo una mappa GIS sovrapposta dell’ habitat. L’obiettivo generale di questa ricerca è di assistere il Governo del Nepal nella conservazione a lungo termine e nella gestione della popolazione di questo animale in via d’estinzione.

Inizio Pagina

Analisi demogenetica e demoecologica della popolazione Sherpa nella valle del Khumbu (Sagarmatha National Park).
Principale ricercatore: Gianumberto Caravello – Università di Padova, Dipartimento di medicina ambientale e sanità pubblica, Divisione di Igiene
.

L’obiettivo di questa ricerca è ricostruire le origini biologiche e la storia della popolazione Sherpa attualmente residente nella Khumbu Valley e nelle aree vicine. Uno studio genealogico basato su un albero genealogico di soggetti selezionati, coppie on un’analisi della distribuzione dei nomi delle famiglie dell’intera popolazione sarà completato con un’analisi genetica della popolazione del cromosoma-Y STR polimorfismo e altri marcatori autosomici. Questo studio potrà significativamente incrementare la forza culturale di appartenenza e permettere l’identificazione di queste persone. I risultati attesi dovrebbero fornire un quadro coerente della dinamica demogenetica della popolazione e potrebbe servire da modello per migliorare l’approccio agli studi di demoecologia delle comunità umane. In aggiunta, la raccolta dei dati potrà servire per perfezionare l’albero evolutivo del cromosoma-Y umano.

Ev-K2-Cnr Ricerche in quota Scienze Ambientali  Ev-K2-Cnr Ricerche in quota Scienze Ambientali

Valutazione delle risorse naturali e sviluppo sostenibile in Nepal: salute, turismo, ambiente”.
Principale ricercatore: Alberto Baroni – Università di Padova, Dipartimento di medicina ambientale e sanità pubblica, Divisione di Igiene
.

Il gruppo di studio intende espandere gli studi, portati avanti nel SNP negli anni passati, nella Manang Valley, per valutare la salute dell’ecosistema dell’area di fronte alla crescita del turismo e dell’impatto umano. Lo studio si focalizzerà sullo sviluppo sostenibile e sulla qualità del turismo nell’area, e valuterà i vari parametri ambientali e sociali come l’inquinamento, la biodiversità, la contaminazione culturale, etc. integrati da indicatori e descrittori. Durante questo studio verranno portate avanti le seguenti attività:
-    Esaminare la qualità di campioni di acqua attraverso “Extended Biotic Index” (Indice Biotico Esteso)
-    Misurazione dei quantitativi di piante in metri quadrati a differenti altitudini e nelle zone di maggior turismo
-    Esaminare le condizioni socio-economiche attraverso interviste e dati secondari (reciprocità, politica, demografia e emigrazione così come reddito, profitti, molti altri dati economici).

Ricerca, studio e valutazione degli impatti ambientali conseguenza delle attività agricola, zootecnica e turistica nel parco nazionale del Sagarmatha.
Principale ricercatore: Fabrizio Luciani – Università di Perugia, Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica
.

La proposta di questa ricerca è costruire un modello per valutare l’impatto delle attività umane applicate ad ambienti e realtà territoriali simili, al fine di indicare le misure necessarie a mantenere un corretto processo di sviluppo. Le conclusioni che si sperano di ottenere da questo studio sono arricchire ulteriormente le conoscenze scientifiche che riguardano i piani economici e ambientali e la gestione del territorio e ancora di contribuire ad una ricerca avanzata in campo economico e nelle politiche agricole, sia a livello nazionale sia a livello internazionale
 

Ev-K2-Cnr Scienze Ambientali Rilevamenti in quota  Ev-K2-Cnr Campionamento Neve Scienze Ambientali

Inizio Pagina

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano