WATER FOR LIFE IN PAKISTAN 

Da fattore limitante a risorsa per uno sviluppo socio-economico sostenibile

 

 
 
Donatore

Fondazione Cariplo (Bando creare Partnership Internazionali)

Periodo

1 Ottobre 201030 Settembre 2013

Area Interessata

Basha Valley, Central Karakorum National Park, Regione Gilgit-Baltistan, Pakistan

Ente Implementatore
Associazione “Comitato Ev-K2-CNR”
 
Enti Partecipanti

Karakorum International University, Gilgit, Regione Gilgit-Baltistan, Pakistan

Strategia

I dati relativi al Pakistan, presentati dalla FAO per il periodo 2004-2006, indicano come sui 138 milioni di abitanti presenti nel Paese, ben oltre 36 milioni risultino sotto la soglia minima di nutrizione, con trend generale in aumento. Questa situazione appare maggiormente critica per le popolazioni che vivono nell’area montuosa posta nella buffer zone del CKNP e più in generale nel Gilgit-Baltistan, la cui sussistenza si basa principalmente sull’agricoltura e sull’allevamento, attività che risultano però fortemente condizionate dalle estreme condizioni ambientali. In queste situazioni la politica degli aiuti si è rilevata valida solo sul breve periodo ma non certo in grado di attivare un processo capace di portare a miglioramenti duraturi ed al loro consolidamento nel tempo. Per questo motivo è necessario sviluppare in loco attività di filiera e sinergie, sia attraverso lo sviluppo del necessario know how, che mediante il coinvolgimento diretto delle popolazioni locali.

 
Mission

Istituzione di un servizio di appoggio e sostegno allo sviluppo agricolo nella Regione del Gilgit-Baltistan, in grado di generare un indotto economico per queste comunità locali svantaggiate, anche attraverso la valorizzazione e le gestione organizzata delle risorse idriche. Il progetto si articola secondo le seguenti direttrici:

  • coinvolgimento delle comunità locali ed analisi dei loro bisogni primari;
  • valutazione delle aree agricole e loro potenzialità, anche in funzione delle disponibilità di acqua potabile irrigua con mappatura delle risorse idriche esistenti;
  • attivazione di un laboratorio di analisi e monitoraggio della qualità dell’acqua, così da ottenere acque idonee per prodotti agricoli non contaminati e per le successive fasi di lavorazione e commercializzazione, oltre che per il consumo umano;
  • implementazione della rete idrica per aumentare sia le rese delle coltivazioni che la disponibilità di acqua potabile;
  • incremento della produzione agricola attraverso il trasferimento di tecnologie e competenze;
  • realizzazione di un centro di lavorazione dei prodotti agricoli in eccedenza e della rete per la loro commercializzazione;
  • creazione di un indotto economico e miglioramento delle condizioni socio-sanitarie.

Obiettivo Generale

Il progetto si prefigge la valorizzazione della componente acqua nella Regione del Gilgit-Baltistan in Pakistan, trasformandola da fattore limitante a risorsa primaria ed indispensabile per uno sviluppo socio-economico sostenibile, che in queste aree è legato principalmente all’agricoltura.

Obiettivo Specifico

Miglioramento delle condizioni socio-economiche dell’area, attraverso uno sviluppo agricolo sostenibile, generato dalla valorizzazione delle risorse idriche.

Risultati Attesi
  1. Soddisfazione dei bisogni primari della comunità locale, finalizzati alla riduzione della malnutrizione ed aumento delle condizioni economiche.
  2. Sostenibilità delle attività, improntate alla conservazione del territorio e delle biodiversità presente nell’area.
  3. Trasferimento di conoscenze tecniche e tecnologia.
  4. Coinvolgimento diretto delle popolazioni locali, garantendo così la continuazione della azioni di progetto anche oltre la conclusione del progetto stesso.
  5. Replicabilità del progetto.
  6. Disseminazione dei contenuti.
  7. Educare alla mondialità nelle suole.
 
Attività

La realizzazione di questo progetto pilota prevede una serie di attività di filiera, di seguito indicate che verranno realizzate attraverso il pieno coinvolgimento delle popolazioni locali in ogni sua fase.

  • Azione 1: Campagne di informazione e coinvolgimento delle comunità locali.
  • Azione 2: Analisi delle potenzialità agricole dell’area e relativa disponibilità di acqua potabile ed irrigua.
  • Azione 3: Realizzazione di un laboratorio di analisi delle acque e training del personale tecnico.
  • Azione 4: Programma di monitoraggio acque.
  • Azione 5: Costituzione/Implementazione della rete idrica.
  • Azione 6: Incremento della produzione agricola.
  • Azione 7: Analisi di mercato, trattamento e commercializzazione dei prodotti agricoli.
  • Azione 8: Diffusione del progetto e disseminazione dei risultati.
  • Azione 9: Educazione alla mondialità.

Comunicazione: una guida e un videogioco
Water for life è diventato anche un progetto di comunicazione dedicato all’acqua e al suo valore a livello globale; al ciclo idrologico e ai rischi a cui l’acqua è esposta a causa dei cambiamenti climatici. Si compone di una guida e di un videogioco. La guida può essere letta direttamente da chiunque o anche utilizzata dagli insegnanti come supporto per un modulo didattico dedicato a questi temi, attività legate all’educazione alla mondialità. Il videogioco è uno strumento che permette di acquisire e verificare in modo divertente e interattivo le proprie conoscenze in materia. 

 

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano