I Programmi Integrati di Ev-K2-CNR 

Il Comitato Ev-K2-CNR privilegia sempre di più  l'attivazione e lo svolgimento di programmi scientifici di alta rilevanza, caratterizzati da aspetti di interdisciplinarietà, definendo con chiarezza i prodotti previsti e la trasferibilità dei risultati.

I nostri progetti integrati, interdisciplinari e sviluppati in accordo con i programmi delle grandi organizzazioni scientifiche internazionali (WHO, WMO, UNEP, ICIMOD, IUCN, WWF, ecc.), toccano priorità quali:

  • lo studio e il monitoraggio dei cambiamenti globali
  • lo sviluppo sostenibile nelle aree montuose
  • la salvaguardia della biodiversità
  • la ricerca mirata allo sviluppo e alla cooperazione delle aree interessate


Progetto di ricerca scientifica e tecnologica rivolto allo studio e al monitoraggio ambientale e climatico nelle aree montane.
SHARE collabora a numerosi progetti di monitoraggio (UNEP-ABC, GAW-WMO,  CEOP-WMO, ILTER…) mediante un sistema osservativo integrato che rende disponibili le informazioni ed i dati raccolti in alta quota. Esso è condotto con la partecipazione di enti di ricerca nazionali ed internazionali ed in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP).

Il progetto SEED, realizzato nel quadro dell’accordo della conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan (Pakistan-Italian debt for development SWAP agreement - PIDSA), ha come obiettivo lo sviluppo integrato della regione del Central Karakorum National Park, supportando l’implementazione e la gestione del Parco, migliorando la qualità della vita e i mezzi di sussistenza della popolazione locale.


Il principale obiettivo del progetto è promuovere lo sviluppo sostenibile del Central Karakorum National Park e contribuire a migliorare lo standard di vita delle sue popolazioni, ponendo particolare attenzione a priorità quali la conservazione ambientale, la protezione della biodiversità e delle risorse acquatiche.


Ha lo scopo di contribuire al consolidamento della capacità istituzionale per la pianificazione sistemica e la gestione ad un livello locale, regionale e nazionale, focalizzando l’attenzione sulla riduzione della povertà e la conservazione della biodiversità, mediante programmi di sviluppo politico e d’implementazione nella regione dell’Hindu Kush – Karakorum – Himalaya.


L’obiettivo è di fornire un supporto scientifico strumentale nella risoluzione dei principali problemi ambientali che interessano il Golfo Arabico.


Water for Life in Pakistan: Istituzione di un servizio di appoggio e sostegno allo sviluppo agricolo nella Regione del Gilgit-Baltistan, in grado di generare un indotto economico per queste comunità locali svantaggiate, anche attraverso la valorizzazione e le gestione organizzata delle risorse idriche.

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano