Scienze della Terra 

Strutturazione ed esumazione della catena Himalayana: evidenze strutturali.
Principale ricercatore: Prof. Rodolfi Carosi – Università di Pisa, Dipartimento di scienze della Terra
.

Nel quadro di questi studi, la nascita e l’evoluzione della post-collisione tettonica della catena Himalayana saranno ricostruiti lungo la sezione strutturale rappresentativa localizzata in Nepal, Bhutan e Sikkim.

Il principale obiettivo della ricerca è di comprendere meglio l’evoluzione tettonica e strutturale della cintura, principalmente focalizzandosi sia sulla comprensione dei meccanismi di esumazione e sulle modalità delle differenti unità metamorfiche, sia sulla geometria e la cinematica della tettonica principale discontinua (principali centrali di spinta, il sistema di distacco del Sud del Tibet, e localizzate nelle zone “di taglio” nelle unità nel nucleo delle unità cristalline).

Per meglio definire i ruoli e i significati della zona shear, nel nucleo delle più alte rocce cristalline himalaiane, probabilmente estendibile sia a ovest sia a est del basso Dolpo, verrà effettuato uno studio in campo geologico portato avanti nel Nepal occidentale e centrale. Nuove osservazioni geologiche saranno eseguite, verranno misurati gli elementi strutturali e saranno raccolti alcuni campioni di roccia. In particolare, le osservazioni geologiche saranno combinate con un analisi della cartografia geologica-strutturale, un’analisi medio (meso) strutturale e un’analisi delle rocce metamorfiche.
Inoltre sono state completate nel 2007 delle analisi strutturali, mineralogiche, petrografiche e geocronologiche della roccia. I nuovi dati geologici combinati con i dati acquisiti dai ricercatori nelle passate spedizioni forniranno una visione dei possibili meccanismi di costrizione e di esumazione della catena.

Ev-K2-Cnr Ricerche in quota Scienze della Terra  Ev-K2-Cnr Ricerche Scientifiche in Alta quota Scienze della Terra

Contributo allo studio dell’assetto geologico e dei processi di collisione continentale in Himalaya nord-occidentale e Karakorum.
Principale ricercatore: Prof. Franco Rolfo - Università di Torino, Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche.

Il progetto mira a completare i dati geologici già disponibili dell’area chiave del NW Himalaya e Karakorum, e di descrivere meglio la tettonometamorfosi e la evoluzione magmatica delle unità di basamento. Dati geologici, strutturali e pertologici sono stati raccolti nella Shaksgam Valley, nel Sud Sinkiang (Xinijiang) nel 2006, mentre alcuni campioni di roccia selezionata sono stati studati nei laboratori per ottenere dati di petrografie, petrologici, geochimici e geocronologici. Per completare la ricerca è necessaria un’altra spedizione dagli affluenti del sud  della Shaksgam Valley fino al ghiacciaio Laggo Sarpo e Mustang Pass, per raccogliere le rocce metamorfiche per le analisi di laboratorio.

Ev-K2-Cnr Scienze della Terra Ricerche in quota  Ev-K2-Cnr Scienze della Terra Settaggio GPS

Inizio Pagina

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano