Concordia Rescue Team: un video racconta il corso di formazione 

Esercitazioni in crepaccio, simulazioni di emergenza in valanga, tecniche di pronto soccorso e imbarellamento. Sono davvero spettacolari le immagini del corso d’aggiornamento sulle tecniche di soccorso in alta quota per il Concordia Rescue Team e il personale del sistema pakistano di emergenza sanitaria 1122, condotto nel mese di marzo in Pakistan, tra Skardu, Shigar e la Sumair valley. Il corso, promosso dal comitato EvK2Cnr all’interno del progetto Seed, è stato tenuto da guide alpine e medici italiani del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

 

Il corso è stato tenuto da Michele Cucchi, guida alpina e membro del soccorso alpino italiano di Alagna (Piemonte) che ha montato questo video, e dal Dr. Massimo Gianni, medico anestesista rianimatore dell’elisoccorso 118 della Valle d’aosta e membro del soccorso alpino valdostano.

Gli allievi del corso provengono da diverse località delle montagne pakistane e il personale del 1122 da Skardu. Le guide locali sono Ali Hassan, M. Nazeer, Ghulam Nabi, M. Kazim, Asghar Hussain, M. Hassan, M. Shafi, Shahzada Maqpoon; lo staff 1122 era invece composto da M. Iqbal, Ghulam Rasool, Iftikhar Ali, Ejaz Hussain, Najaf Ali, Shujaat Hussain, Shahid Hussain, Sadiq Ali, Shabbir Hussain, Nisar Hussain Amiri. 

Guarda il video

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano