Presentazione 

Logo Comitato Ev-K2-Cnr

L'Associazione Riconosciuta "Ev-K2-CNR" è un ente privato autonomo, senza scopo di lucro, con esperenza venticinquennale nella realizzazione di progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, distinguendosi per la specificità e l'eccellenza dei risultati conseguiti nel panorama dell'indagine scientifica internazionale.

Con la sua presenza costante nelle aree montuose dell'Hindu Kush-Karakorum-Himalaya, in Nepal, Pakistan, Tibet, India e Bhutan, e con la creazione e gestione del Laboratorio-Osservatorio Piramide, a 5050 metri di quota sul versante nepalese del monte Everest, diventato un gioiello universalmente riconosciuto e apprezzato per la ricerca e lo studio in alta quota, l'Associazione Ev-K2-CNR è stata in grado di dare una nuova e unica valenza al mondo della montagna, bacino prezioso da cui attingere informazioni nel campo delle scienze della terra, ambientali, della medicina e fisiologia, delle scienze antropologiche, delle tecnologie ecoefficienti e dei sistemi di gestione ambientale.

Ev-K2-Cnr Piramide esterno giorno Ev-K2-Cnr Everest

Partendo dalla valutazione dei problemi ambientali che caratterizzano il millennio: cambiamenti climatici, inquinamento, energia,  sviluppo industriale, e basandosi, inoltre, sull'analisi dei bisogni e delle priorità di sviluppo locali, l'Associazione Ev-K2-CNR è riuscita a realizzare interventi mirati al miglioramento della qualità della vita nei Paesi in cui opera, ottimizzando le potenzialità del territorio in maniera sostenibile ed eco-compatibile.

Per la realizzazione dei compiti scientifici, l'Associazione Ev-K2-CNR si avvale di una rete di collaborazioni nazionali e internazionali che garantisce gli alti livelli di qualità del suo operato. In particolar modo, l'Associazione opera in conformità con le strategie e gli impegni del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, per la gestione delle attività di ricerca, nello sviluppo delle conoscenze, nella promozione e nella gestione di reti per la ricerca e l’innovazione, nel supporto alle azioni della Pubblica Amministrazione e nella verifica della disponibilità di tecnologie e di soluzioni più idonee ai bisogni delle popolazioni di montagna nelle azioni di capacity building e cooperazione internazionale. Costituita da ricercatori del CNR, da studiosi delle Università italiane e internazionali, e da esperti di settore, sviluppa le sue attività nell’ambito di accordi intergovernativi e inter-istituzionali e, grazie a una ricca rete di collaborazioni - agenzie dell’ONU, organi del CNR, enti e ONG - garantisce i più alti livelli di qualità del suo lavoro e l’ottimizzazione delle ricadute dei suoi risultati scientifici.

In questo modo, anno dopo anno, con il sostegno del CNR, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, l'Associazione Ev-K2-CNR contribuisce concretamente, nell’ambito delle proprie iniziative, al miglioramento del benessere, della qualità della vita e delle opportunità per le popolazioni di montagna, oltre che alla protezione e alla valorizzazione delle risorse naturali.

Ev-K2-Cnr Rientro nei villaggi in quota 

L'Associazione Ev-K2-CNR è in grado di  ottimizzare un sistema per lo sviluppo sostenibile, forte di una competenza unica e di altissimo livello in diversi ambiti d'azione.
Il paradigma della ricerca scientifica al servizio dello sviluppo sostenibile, nell'esperienza di Ev-K2-CNR, vede infatti la scienza come il motore di un sistema che trae vantaggio da uno stretto partenariato sia con le Istituzioni che con le popolazioni dei Paesi in cui opera. Questo garantisce che i risultati del lavoro di scienziati e ricercatori tengano conto delle priorità locali e globali nel contribuire alla soluzione dei maggiori problemi.

Inizio Pagina

VISION:

La specificità dell’operato dell'Associazione Ev-K2-CNR risiede nella sua capacità di lavorare con una metodologia sistemica in un contesto multidisciplinare, agendo sempre a favore della diffusione della cultura scienza. Ev-K2-CNR opera, infatti, coniugando ricerca scientifica e innovazione, a favore dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia dell’ambiente e per migliorare la qualità della vita delle aree e delle popolazioni delle aree montane, ecosistemi tanto vulnerabili quanto ricchi di risorse. 

Ev-K2-CNR utilizza capacità, strumenti, conoscenze e una metodologia a favore dello sviluppo sostenibile in un sistema di eccellenza che si avvale del forte legame tra le zone e le popolazioni montane, la competenza scientifica e una reale capacità di comprendere le necessità e i bisogni locali.

MISSION:

Fornire un supporto specifico allo sviluppo sostenibile delle zone di alta quota, promuovendo una politica di conservazione dell’ambiente e favorendo una miglior qualità della vita per le popolazioni locali, attraverso l'approfondimento delle conoscenze scientifiche, il trasferimento dei risultati scientifici applicati alla gestione sostenibile del territorio, la prosecuzione di attività di capacity building, e la promozione di attività di cooperazione, nel rispetto delle culture e delle tradizioni.

LE PRIORITA’:

- Promuovere la conoscenza scientifica
- Trasferire i risultati della ricerca scientifica perchè possano essere utilizzati per una gestione sostenibile delle aree montane
- Build capacity of local scientists and research institutions
- Promuovere una cooperazione allo sviluppo che tenga conto delle culture e delle tradizioni locali
- Valorizzare e preservare gli ambienti montani
- Applicare un approccio sistemico a livello sociale, economico e ambientale
- Supportare i decision makers
- Fornire competenze qualificate
- Trasferire tecnologie
- Identificare e impiegare le best practices nell’applicazione della scienza allo sviluppo sostenibile

Ev-K2-Cnr Gruppo Logos alla Piramide  Ev-K2-Cnr Test in Quota
                         

Ev-K2-CNR IN CIFRE:

- oltre 12 milioni di euro investiti nella ricerca scientifica
- 765 pubblicazioni scientifiche
- 148 tra Istituzioni, Università, Enti, Organizzazioni nazionali e internazionali con cui collaboriamo a diversi livelli
- oltre 500 missioni scientifiche presso il Laboratorio-Osservatorio Piramide
- più di 200 ricercatori di tutto il mondo che hanno svolto attività di ricerca scientifica presso la Piramide

Inizio Pagina

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano