EvK2Cnr a Rio+20, l'inaugurazione del Mountain Pavillon 

RIO DE JANEIRO, Brasile -- Il Comitato EvK2Cnr al Mountain Pavillon di Rio+20. Il 20 giugno scorso i rappresentanti del Comitato EvK2Cnr hanno preso parte all'inaugurazione ufficiale del Side event dedicato alle alte quote, alla presenza del Presidente del Perù Ollanta Humala. Nei prossimi giorni il Perù e l'Austria firmeranno un MOU su montagna e sviluppo sostenibile. Ai lavori erano presenti il segretario generale della Convenzione delle Alpi Marco Onida, Herold Egerer di Unep Vienna, Madhav Karki, Deputy Director General di Icimod, e Maria Teresa Becerra della Comunità Andina.

 

A Rio+20 infatti, il Comitato EvK2Cnr ha presentato SHARE GeoNetwork, un portale di dati sul clima e l'ambiente in alta quota, un sistema innovativo e tangibile che mette a disposizione della comunità scientifica e dei decisori politici dati analitici validati e affidabili per l'attuazione di concreti interventi e strategie in tema di difesa e conservazione dell'ambiente, da adottare su scala locale e planetaria.

SHARE GeoNetwork è stato presentato nell'ambito di un Side Event organizzato da Icimod, dalla dott.ssa Maria Teresa Melis, ricercatrice dell'Università di Cagliari e coordinatrice del sistema informativo del Progetto SHARE del Comitato EvK2Cnr.

A Rio+20, il Comitato EvK2Cnr ha poi presentato la ricerca sviluppata nell'ambito del progetto SHARE di EvK2CNR dall'ing. Stefania Proietti dell'Università di Perugia, relativa all'analisi e al progetto di soluzioni abitative ecosostenibili e alimentate da fonti rinnovabili per lo sviluppo sostenibile del parco del Sagarmatha in Nepal. Si tratta di un progetto pilota per lo sviluppo sostenibile ad alta quota e in particolare nel prezioso ecosistema himalayano che garantisce l'approvvigionamento idrico per 2,5 miliardi di persone.

Guarda la gallery su Montagna.tv

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano