Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile di Johannesburg
Cos’è il Vertice di Johannesburg?
Il Vertice di Johannesburg, tenutosi dal 26 agosto al 4 settembre 2002, ha rappresentato per il mondo intero un’importante opportunità per muoversi in direzione di un futuro sostenibile — ovvero un futuro che consenta alle popolazioni di soddisfare i propri bisogni senza danneggiare l’ambiente. Lo sviluppo sostenibile è un appello in favore di un approccio diverso allo sviluppo e di un modello diverso di cooperazione internazionale. Questo concetto riconosce che le decisioni assunte in una parte del mondo possono avere effetto su popolazioni in altre regioni, e richiede che vengano prese delle iniziative lungimiranti per promuovere delle condizioni globali che favoriscano progresso e benefici per tutti.
Il percorso che doveva permettere di raggiungere lo sviluppo sostenibile è stato adottato dieci anni fa in occasione del Vertice di Rio. Ciononostante, rimane molta strada da fare. Il Vertice di Johannesburg ha cercato di far superare il divario esistente in merito all’attuazione dell’Agenda 21, mediante la presentazione di proposte per azioni concrete.
Il Vertice ha rappresentato l’incontro internazionale sulla sostenibilità più importante di tutti i tempi, che ha riunito migliaia di partecipanti, tra i quali capi di Stato e di Governo, leader del mondo degli affari e rappresentanti della società civile, per promuovere lo sviluppo sostenibile.
Il Comitato Ev-K²-CNR ha partecipato al Vertice, iscritto come ente non-governativo, seguendo con interesse tutte le discussioni e eventi dedicati allo sviluppo sostenibile delle zone montane e creando o rafforzando sinergie con importante Istituzioni scientifiche e di sviluppo operanti nella sua area di interesse (Hindu Kush, Karakorum e Himalaya).
Il Paragrafo 40